
Una splendida giornata inizia alle 6:45 del mattino
Andare a camminare alle 6:45 del mattino può sembrare una sfida per molte persone, ma i benefici che ne derivano sono numerosi e significativi. Esploriamoli:
- Miglioramento della salute fisica (postura, circolazione, algie vertebrali, gonalgia, osteoporosi)
- Benefici per la salute mentale
- Benefici per il sonno
- Vantaggi pratici
Migliora la salute cardiovascolare
Camminare regolarmente può ridurre il rischio di malattie cardiache, abbassare la pressione sanguigna e migliorare la circolazione, inoltre aiuta a bruciare calorie, contribuendo al mantenimento o alla perdita di peso e rafforza i muscoli delle gambe e del core, migliorando la postura e la stabilità.
Migliora la salute mentale
- Riduce lo stress: l’attività fisica libera endorfine, che aiutano a ridurre lo stress e migliorare l’umore.
- Migliora la concentrazione: camminare al mattino può aumentare la chiarezza mentale e la concentrazione per il resto della giornata.
- Allevia l’ansia e la depressione: l’esercizio fisico regolare è stato dimostrato efficace nel ridurre i sintomi di ansia e depressione.
Migliorano la qualità del sonno e il ritmo cardiaco
L’esposizione alla luce naturale aiuta a regolare il ritmo sonno-veglia. L’attività fisica in genere può contribuire a un sonno più profondo e riposante, inoltre al mattino presto l’aria tende a essere più fresca e meno inquinata. Camminare quando il mondo è ancora tranquillo permette di godersi un momento di calma e riflessione e partire con una carica di energia da spendere nel corso della giornata.
Consigli per camminare alle 6:45 del mattino
- Scegliere gli abiti e le scarpe la sera prima per evitare perdite di tempo al mattino.
- Assicurarsi di dormire abbastanza ore andando a letto prima.
- Mantenere una routine di sonno regolare per facilitare il risveglio mattutino.
- Dopo la camminata premiarsi con qualcosa di piacevole, un bel momento di relax
- Tenere traccia dei progressi e celebrare i successi.
- Indossare abbigliamento tecnico, gilet catarifrangente per le ore buie, ma soprattutto capi adeguati per il clima del momento.
- Utilizzare buone scarpe da running.
Da parte mia, per mantenere alta la motivazione e l’attenzione, cambio spesso itinerario e parco, scelgo musiche motivazionali, spiego ogni esercizio e scelgo esercizi mirati per la giornata.
IL CUORE della Camminata Metabolica
Ogni passo che compiamo insieme non è solo movimento fisico, ma un atto di volontà e un investimento nel nostro benessere. La Camminata Metabolica con le sue caratteristiche uniche rispecchia appieno questa filosofia:
- INIZIA CON UN PASSO: ogni sessione inizia con il semplice atto di mettere un piede davanti all’altro;
- CONTINUA CON LA DETERMINAZIONE: sono la tua forza di volontà e la tua determinazione che ti fanno continuare, anche quando sei stanco;
- SI REALIZZA CON IL BENESSERE: il risultato è un profondo senso di benessere, sia fisico che mentale, che cresce ad ogni camminata.
Con una buona preparazione e motivazione, questa può diventare una salutare routine quotidiana! PRENOTA la tua camminata metabolica e inizia la giornata con energia. Ti aspetto con entusiasmo! E… se alle 6:45 non puoi scegli un’altra fascia oraria.
Sono Miriam Milanesi, massofisioterapista e trainer di CAMMINATA METABOLICA. Da 25 anni ciò che più mi sta a cuore è apportare BENESSERE, a me stessa e agli altri.